unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Por Fse 2014-2020, inserimento lavorativo all'estero: borse Eures per disoccupati

12-05-2017   

Bando per cittadini dei Paesi europei residenti in Toscana e disoccupati. Finanziamento di borse Eures per svolgere lavoro o apprendistato (500 euro mensili) o tirocinio (750 euro mensili). La borsa ha un importo massimo 5mila euro, erogati in mensilità, da un minimo di 3 ad un massimo di 6 a seconda della durata dell'attività svolta (lavoro, apprendistato o tirocinio). Oltre alla borsa sono erogate un massimo di 500 euro per spese di viaggio e di 1500 euro per eventuale corso di lingua. Domande via pec o interfaccia web Apaci a partire dall'11 maggio
Data pubblicazione bando su BURT mercoledì, 10 maggio 2017 09:00
Data di scadenza presentazione domande giovedì, 31 dicembre 2020 23:59


La Regione Toscana  con decreto n.  5274 del 21 aprile 2017 ha approvato e pubblicato il bando per la concessione di borse di mobilità Eures al fine di promuovere l'occupazione e migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi per il lavoro attraverso il consolidamento della rete Eures che pera anche in Toscana con consiglieri e assistenti. Il bando punta infatti a sostenere la mobilità professionale di persone disoccupate interessate a lavorare in un paese dell'Unione Europea o dell'EFTA (Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera) diverso da quello di residenza.

Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 nell'ambito dell'asse A Occupazione  ed in particolare dell'obiettivo a.5.1 "Migliorare l'efficacia e la qualità dei servizi per il lavoro" . La Regioine ha approvato gli elementi essenziali del bando con la delibera di Giunta n. 368 del 10 aprile 2017.


Destinatari. Possono presentare domanda di finanziamento per la borsa di mobilità Eures persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini dell'Unione Europea e residenti in Toscana
  • aver compiuto 18 anni
  • essere iscritti a un Centro per l'impiego della Toscana
  • esser disoccupati ai sensi del d.lgs. 150/2015 iscritti ad un Centro per l'impiego della Toscana
  • aver effettuato un colloquio di supporto alla scelta presso un Centro per l'impiego della Toscana ai sensi dell'art. 5 dell'avviso per un'offerta di lavoro, apprendistato o tirocinio pubblicata sul portale Eures
  • essere in possesso del contratto di lavoro / di apprendistato o della convenzione di attivazione di tirocinio, opoure della lettera di impegno del datore di lavoro alla stipula del contratto in un paese diverso da quello di residenza.

Scadenza e presentazione domande. Le domande possono essere presentate a partire dall' 11 maggio 2017 (giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Burt) fino al 31 dicembre 2020.

Le domande possono essere presentate solo attraverso una delle seguenti modalità:

- tramite interfaccia web Apaci, accedendo con tessera sanitaria attivata oppure previa registrazione (credenziali utente e password) in qualità di Cittadino al seguente indirizzo: http://www.regione.toscana.it/apaci e selezionando come Ente Pubblico destinatario "Regione Toscana Giunta";

- tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC istituzionale della Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it

Ai fini della richiesta di contributo è necessario allegare i seguenti documenti debitamente compilati:

  • la domanda di finanziamento in bollo da 16 euro (allegato 1 del bando)
  • l'atto di impegno unilaterale (allegato 2 del bando )
  • copia del contratto di lavoro / tirocinio / apprendistato all'estero oppure lettera di impegno da parte del datore di lavoro alla stipula del contratto in un paese dell'Unione europea o dell'EFTA diverso da quello di residenza.
  • la stampa dell'offerta di lavoro pubblicata sul portale Eures in formato pdf
  • copia del documento d'identità del richiedente

Le domande presentate sonon analizzate dall'ufficio competente del settore Lavoro della Regione Toascana ogni mese e le domande ammissibili vengono inserite, in ordine cronologico, nell'elenco del mese in cui sono pervenute al settore Lavoro stesso.
L'ufficio regionale approva la domanda  entro i 30 giorni successivi all'ultimo giorno del mese in cui è pervenuta e quindi procede a pubblicare il decreto di approvazione dell'elenco complessivo su questa pagina, oltreché sul Burt. La pubblicazione vale come notifica per tutti i soggetti richiedenti. Non saranno effettuate comunicazioni individuali.

 

Contratto di lavoro / tirocinio / apprendistato  deve essere stato stipulato in una data successiva alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURT e dovrà avere una durata non inferiore a tre mesi. Il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato inoltre dovrà essere avviato entro 4 mesi dalla data di approvazione della domanda di finanziamento.

 

Borsa di mobilità Eures. Il bando finanzia borse di mobilità Eures dell'importo massimo di 5.000 euro per lo svolgimento di un'esperienza lavorativa (lavoro/apprendistato) o di tirocinio in un paese Ue o EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza.

L'importo della borsa è erogato a copertura di quanto segue:

 1. borsa di inserimento lavorativo tramite la rete Eures differenziata per tipologia di contratto:

  • 500 euro mensili per i soggetti che hanno un contratto di lavoro / apprendistato all'estero
  • 750 euro mensili per i soggetti che svolgono all'estero un tirocinio

La borsa di inserimento lavorativo è erogata per un minimo di 3 mensilità fino ad un massimo di 6 mensilità a seconda della durata del contratto di lavoro/apprendistato/tirocinio.

2. spese di viaggio A/R da e verso il paese dell'Unione europea o EFTA diverso da quello di residenza dove si svolge il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato, da rendicontare a costi reali per un importo massimo 500 euro;

3. spese di iscrizione per la frequenza di un eventuale corso di lingue o corso di formazione in Italia o nel paese Ue o EFTA dove         si svolge il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato, per un importo massimo 1.500 euro da documentare a costi reali.

Il corso deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere erogato da enti accreditati o riconosciuti dagli organismi regionali o nazionali o internazionali di riferimento.
  • prevedere una durata minima di 30 ore
  • prevedere il rilascio almeno di un certificato di frequenza.

La partecipazione al corso di lingue/formazione è facoltativa, pertanto se il soggetto decide di non richiedere alcun finanziamento per il corso di formazione dovrà tenere conto dei massimali indicati all'articoolo 2 del bando

Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget Per l'attuazione dell'intervento pubblico sono disponibili 4 milioni di euro nel periodo 2017-2020, secondo la seguente ripartizione del Provvedimento attuativo di dettaglio del Por Fse 2014-2020:

  • 1 milione 461.079 euro nel 2017 
  • 675 mila 182,53 euro nel 2018
  • 927 mila .931,82 euro nel 2019
  • 935 mila 806,65 euro nel 2020


Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda leggere integralmente il testo del bando e i suoi allegati:

  • bando  (allegato A del decreto 5274/2017) che comprende i seguenti allegati:


Documenti per la presentazione della domanda di finanziamento


Documenti per la presentazione della domanda di rimborso

 

Per saperne di più  scrivere a: borseeures@regione.toscana.it

Tags: -