unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Giornata di presentazione dei prodotti tipici della Valdera all'Accademia dei Georgofili: "I territori della Toscana e i loro prodotti"

Giornata di presentazione dei prodotti tipici della Valdera all'Accademia dei Georgofili: "I territori della Toscana e i loro prodotti"

11-06-2019   

 

Giovedì 13 giugno, dalle ore 9.15 alle 13, si svolgerà presso l’Accademia dei Georgofili a Firenze un incontro dedicato alla presentazione del territorio della Valdera e dei suoi prodotti tipici.

L'iniziativa "I territori della Toscana e i loro prodotti" rientra nelle attività che Anci Toscana sta promuovendo attraverso il Tavolo delle tipicità agroalimentari, con la finalità di valorizzare le aziende di trasformazione e i produttori locali, favorendone e incentivandone il rapporto con la grande distribuzione.

Dopo i saluti di Massimo Vincenzini, presidente dei Georgofili, di Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, di Simone Gheri, direttore di Anci Toscana e di Marco Gherardini, sindaco di Palaia, i lavori proseguiranno con le relazioni di Michele Quirici, SilviaManuela Giovannetti, Francesco Cipriani, Fabio Voller e Franco Cioni.

Nel corso dell’evento si affronterà il tema dell’opportunità di una valorizzazione collettiva dei prodotti tipici del territorio attraverso una loro caratterizzazione salutistica; in seguito saranno presentate le iniziative di Unicoop Firenze, che patrocina l’evento, per la valorizzazione dei prodotti toscani.

Infine, ampio spazio sarà dato ad una rappresentanza di produttori locali per la presentazione delle proprie produzioni.

Al termine della mattinata è prevista una piccola degustazione ed esposizione dei prodotti.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.georgofili.it/

Allegato Programma dell'evento (204,81 KB)

Tags: -