unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

TERRE DI PISA prodotto turistico del territorio rurale pisano

"Terre di Pisa" è un nuovo prodotto turistico, un brand che identifica le peculiarità agroalimentari, artistiche, storiche, naturali e l’offerta turistica d’eccellenza dell'entroterra pisano.
L' iniziativa è nata dalla Camera di Commercio di Pisa che ha raccolto l'esigenza degli operatori del settore agroalimentare, vitivinicolo e dell’ospitalità di definire una strategia di identificazione, sviluppo e promozione di un prodotto turistico in grado di integrare le risorse presenti nelle aree rurali del territorio pisano.

Il progetto ha messo a confronto istituzioni pubbliche ed operatori di settore che hanno lavorato per definire un protocollo di intesa e il Piano Strategico.

Oltre 30 Comuni, le Unioni Valdera e Altavaldera, numerose Associazioni di Categoria e altre Istituzioni operanti nel settore della valorizzazione delle produzioni agricole, della cultura e della promozione turistica hanno apposto la firma sul Protocollo di Intesa con il quale si individuano finalità ed attività che saranno coordinate e monitorate da un Comitato di Coordinamento composto da un referente designato da ogni soggetto firmatario.

La nascita di "Terre di Pisa" è stata inoltre l'occasione per approfondire la nuova legge regionale sul Turismo in una trilogia di eventi a questo tema dedicati. 

In allegato alla pagina il Protocollo di Intesa e l'elenco dei soggetti firmatari.
Leggi il comunicato stampa

A partire da Ottobre 2017 è stato fatto un nuovo passo verso la creazione e l'affermazione del brand Terre di Pisa.

In particolare si sono tenuti vari incontri di presentazione del Disciplianre Terre di Pisa e del Regolamento per l'uso del Marchio con il coinvolgimento diretto delle imprese pisane (strutture ricettive, agenzie incoming, fornitori di servizi, Consorzi e Reti di impresa, musei, aziende agroalimentari e artigianali).

Per la zona dell'Unione Valdera si è tenuto l'incontro del 31 Ottobre 2017 a CASCIANA TERME, Salone delle Terme, Piazza Garibaldi.

La Camera di Commercio di Pisa presenterà Lunedì 20 NOVEMBRE alle ore 17:30 presso il Centro Sete Sois Sete Luas di Pontedera Viale Rinaldo Piaggio n. 82, il Disciplinare del nuovo brand "Terre di Pisa" per il quale è stato predisposto il relativo modulo di adesione utile alla richiesta di rilascio del Marchio Terre di Pisa.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il modulo on line

Allegati


Allegato stato avanzamento Terre di Pisa (45,67 KB)
Allegato cartello incontro Casciana Terme (315,89 KB)
Allegato Disciplinare Terredi Pisa (789,38 KB)
Allegato Regolamento-uso-marchio-TerrediPisa.pdf (90,69 KB)
Allegato modulo-adesione-disciplinare.odt (21,61 KB)
Allegato Cartello incontro Pontedera (200,63 KB)