unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Comunità che innovano - Progetto nazionale promosso da Caritas per la formazione di giovani tra i 18 e i 25 anni sulle nuove forme di intervento contro la povertà e per lo sviluppo dei territori.

05-05-2016   

Comunità che innovano

Progetto nazionale promosso da Caritas per la formazione di giovani tra i 18 e i 25 anni sulle nuove forme di intervento contro la povertà e per lo sviluppo dei territori.

http://www.comunitacheinnovano.it/wp-content/uploads/2016/04/4CCI_pdf-web.pdf

A CHI SI RIVOLGE?

COMUNITÀ CHE INNOVANO è destinato ai giovani tra i 18 e 25 anni (18 anni compiuti al momento dell’invio della candidatura) interessati a operare nel settore sociale come volontari, cittadini, giovani imprenditori, operatori del terzo settore o del settore pubblico e Enti locali; e a partecipare al percorso formativo biennale proposto.

COME FUNZIONA?

Il progetto dura 2 anni ed è caratterizzato da:
» 4 visite studio in Italia, di 3 giorni ciascuna, dal venerdì alla domenica;
» 3 visite studio in paesi europei, di 3 giorni ciascuna, dal venerdì alla domenica;
» momenti di formazione proposti durante le visite studio, sui temi dell’economia civile, l’analisi dei bisogni dei territori, l’attivazione delle comunità locali, narrazione e comunicazione dei progetti;
» stage in progetti sociali esistenti nel territorio di appartenenza;
» laboratori di arte-sociale a livello provinciale/regionale;
» elaborazione di proposte di azioni da parte dei giovani stessi e mentoring per lo sviluppo di tali azioni.

PARTECIPARE È SEMPLICE

La candidatura si presenta inviando una mail all’indirizzo comunitacheinnovano@s-nodi.org e scrivendo nell’oggetto “candidatura progetto Comunità che innovano” e allegando questi documenti:
» curriculum vitae firmato e contenente la dicitura “autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 — Codice privacy” ed eventuali allegati (certificati di lingue, attestati di partecipazione/corsi);
» lettera motivazionale, contenente anche le motivazioni che hanno spinto alla candidatura e le aspettative rispetto al progetto;
» copia di un documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità.

PRIMO BANDO: TORINO, BIELLA, SALUZZO, TRIESTE, SENIGALLIA

La scadenza per l’invio delle candidature è prevista per il 10 maggio 2016.
Chi è interessato al percorso formativo della durata di due anni deve presentare la propria candidatura secondo le modalità illustrate sopra e rendersi disponibile per un colloquio di selezione nel territorio presso il quale si sceglie di seguire il progetto.
I candidati devono impegnarsi a partecipare alle 7 visite studio previste e alle attività di tirocinio proposte tra una visita studio e l’altra.
L’accettazione della candidatura sarà comunicata entro il 13 maggio 2016, via mail.
E venerdì 20 maggio, si comincia! Con un evento di lancio del progetto nazionale a Torino!

COSTI

Tutti i costi, incluse le visite studio, sono coperti  dal progetto. Ai partecipanti è richiesto di sottoscrivere una tessera annuale.

Tags: -