unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

In Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Deceto Milleproroghe

02-03-2021   

 

Dopo il via libera da parte del Parlamento, ha trovato pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1° marzo 2021 la legge n. 21/2021 di conversione, con modificazione, del d.l. n. 183/2020, il c.d. milleproroghe.

Tra i diversi interventi previsti dal testo si segnala:

Proroga dei termini correlati con lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19

Tutti i termini previsti dall’allegato 1 al Decreto legge sono prorogati al 30 aprile 2021

  • l’art. 73 del decreto legge 18/20 ed in particolare l’art. 2-bis secondo cui le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni previsti dall’articolo 40 del testo unico della scuola (D. Lgs. 297/94).

  • la norma (Articolo 1, comma 4-bis, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22) che stabilisce che è garantita la possibilità, di effettuare in videoconferenza le sedute del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione (articolo 15, comma 10, della legge 5 febbraio 1992, n. 104), per lo svolgimento delle funzioni attribuite a tale organo dalla vigente normativa.

  • la norma (Articolo 3, comma 1, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22) secondo cui il Consiglio superiore della pubblica istruzione-CSPI rende il proprio parere nel termine di sette giorni dalla richiesta da parte del Ministro dell’istruzione. Decorso il termine di sette giorni, si può prescindere dal parere.

  • le disposizioni finalizzate a semplificare e accelerare le procedure di esecuzione e pagamento per interventi in tema di edilizia scolastica.

E’ prevista la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 del termine per utilizzare il c.d. bonus vacanze per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, dagli agriturismi e dai bed & breakfast.

Novità in materia di sfratti

Al fine di tutelare tutti coloro che si trovano in precarie condizioni economiche a causa della pandemia che non riescono a fare fronte al pagamento del canone di locazione, il Decreto Milleproroghe prevede il blocco degli sfratti fino al mese di giugno 2021. Infatti, la sospensione dell’esecuzione dei provvedimentidi rilascio degli immobili, adottati in conseguenza del mancato pagamento del canone di locazione alle scadenze è prorogata al 30 giugno 2021. Tale proroga coinvolge anche i provvedimenti di rilascio,conseguenti all’emissione del decreto di trasferimento degli immobili pignorati ed abitati dal debitore ed ai suoi familiari.

Cassa integrazione Covid-19

Sono differiti al 31 marzo 2021 i termini, scaduti entro il 31 dicembre 2020, per la richiesta di accesso agli interventi di integrazione salariale con causale Covid-19 o per la trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi trattamenti.

Società benefit

E’ possibile usufruire del credito d’imposta per i costi di costituzione o trasformazione in società benefit anche in relazione a quelli sostenuti fino al 30 giugno 2021. Il bonus è utilizzabile in compensazione a decorrere dal 2021.

Garanzie SACE

Viene estesa fino al 30 giugno 2021 l’operatività della garanzia SACE sulle emissioni di titoli di debito da parte delle imprese colpite dagli effetti della pandemia da Covid-19 cui sia attribuito un rating pari ad almeno BB- o equivalente.

Bonus prima casa

Viene confermato fino al 31 dicembre 2021 il periodo di sospensione delle scadenze relative ai benefici connessi all’acquisto dell’abitazione principale.

Il periodo di sospensione non si applica al termine quinquennale per la decadenza dell’agevolazione, previsto in caso di alienazione dell’immobile prima dei 5 anni. Tra i termini sospesi non rientra il triennio per terminare i lavori nel caso di acquisto di edifici in corso di costruzione.

Smart working semplificato

Viene disposta la proroga dal 31 marzo 2021 al 30 aprile 2021 della possibilità per i datori di lavoro, pubblici e privati, di ricorrere allo smart working semplificato, anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla normativa vigente

 Contributi editoria

Sono stati prorogati di ulteriori 24 mesi i termini riguardanti l’abolizione, o la progressiva riduzione fino all’abolizione, dei contributi diretti a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici.

Tags: -