unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Avvio pratica Suap

Questo Sportello Telematico, ricava direttamente le informazioni dai sistemi informativi della Rete dei SUAP Toscani ai sensi della L.R. n.40 del 23.07.2009 e della Delibera n.129 del 7.03.2011 della Giunta Regionale Toscana.

Utilizza questo Sportello telematico a cui puoi accedere per la presentazione della pratica al Servizio SUAP.

Cliccando sul successivo link, accederai (con SPID, CNS O CIE) al SISTEMA STAR regionale, versione 2020, attivo dal 24/11/2020, di cui potrai trovare il manuale allegato in fondo alla pagina.

Si ricorda che il caricamento della pratica su STAR prevede che i documenti da allegare siano firmati digitalmente. La firma digitale è altresì necessaria per poter inviare definitivamente la pratica.

>>>  INVIA PRATICA ON LINE

Per informazioni contattare il Back Office Suap Valdera ai numeri 0587/299551 - 552 - 553 - 554 - 555 - 546.

Per accedere alle pratiche già inviate o per terminare il caricamento di quelle "in bozza", cliccare sullo stesso link sopra indicato.

È inoltre possibile vedere le pratiche già presentate, aggiungere documentazione integrativa, consultare il numero di protocollo assegnato e seguire l'avanzamento dei procedimenti amministrativi accedendo al portale da questo link: Su@pWEB.

Si segnalano alcune indicazioni basilari per l'utilizzo del Portale Su@pWEB:

1. Nel caso non si riesca ad accedere al portale da questa pagina, digitare l'indirizzo diretto https://suap.unione.valdera.pi.it, utilizzando preferibilmente i browser Chrome o Mozilla Firefox.

2. Se il sistema non riconosce la tessera sanitaria o il codice pin, è probabile sia prima necessario configurare correttamente il proprio computer, quindi si consiglia di seguire le procedure indicate dalla Regione Toscane e disponibili al seguente link: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-usoSe tale procedura è già stata seguita, ma senza successo, si consiglia di provare ad accedere dal sito: https://accessosicuro.rete.toscana.it/

3. Nel Sistema Telematico Regionale STAR, numerosi procedimenti sono interamente "digitalizzati" e "dematerializzati", ciò significa che la pratica è costituita dalle informazioni/dichiarazioni da rendere a video nelle schermate che compaiono e gli allegati sono campi liberi e facoltativi, sebbene il caricamento della documtazione utile a dimostrare le dichiarazioni rese ne faciliti l'istrutturia da parte dell'ufficio.

In alcuni casi invece è proprio all'interno della pratica telematica che l'utente può trovare la modulistica da scaricare o un eventuale tariffario da consultare.

Infine, laddove la pratica telematica da sistema STAR sia costituita solamente dall'anagrafica, dai dati di localizzazione dell'attività e non siano presenti dichiarazioni specifiche relative al procedimento di interesse, vuol dire che l'eventuale SCIA o Richiesta di autorizzazione (con i relativi allegati) deve essere inserita dall'utente nei campi destinati agli allegati, ma lo stesso la dovrà scaricare dal sito del SUAP www.suapvaldera.it> modulistica (a sinistra della homa page, individuandola all'interno della "materia" di interesse"  (https://www.suapvaldera.it/modulistica.php).

Se alcune categorie all'interno della sezione modulistica sopra indicata fossero vuote, significa che qel procedimento è da caricare seguendo esclusivamente ciò che il sistema STAR ha predisposto.

 

SPECIFICHE PER IL CARICAMENTO DELLE PRATICHE

Si fa presente infine che tutta la documentazione da caricare sul portale deve essere firmata digitalmente.

Si precisa inoltre che il soggetto che si autentica nel sistema STAR, che non è direttamente il soggetto intestatario della pratica,  deve qualificarsi scegliendo le seguenti opzioni:

Incaricato alla presentazione: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa firma digitalmente gli allegati e la domanda/scia e incarica altro soggetto al solo invio telematico.

Procuratore specialescegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa delega con apposita procura speciale il soggetto a firmare digitalmente gli allegati e la domanda/scia e lo incarica anche dell'invio telematico.

 

Allegato CODICI ATECO (304,50 KB)
Allegato manuale star aggiornato.pdf (1,27 MB)