Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera
Il Suap dell'Unione Valdera | Alluvione 2 novembre - Filo diretto Suap | NEWS | Link | Contatti |
07-04-2021
Il primo giorno utile per inviare la richiesta del REM (Reddito di Emergenza) è oggi, 7 aprile 2021. La procedura telematica è disponibile all’interno del portale MyINPS e l’invio dell’istanza è possibile fino alla scadenza del 30 aprile 2021.
Per presentare domanda di accesso al reddito di emergenza per marzo, aprile e maggio 2021 è necessario accedere al servizio online dell’INPS inserendo le proprie credenziali:
Una volta entrati nel portale MyINPS sarà necessario digitare nella barra di ricerca in alto “reddito di emergenza”, ed accedere all’applicativo dedicato all’inserimento della domanda.
Nel menu di sinistra si dovrà quindi valorizzare il campo “GESTIONE DOMANDA” e, nella tendina che si aprirà, cliccare su “Acquisizione”.
La schermata evidenzierà quindi la data di presentazione della domanda di REM. Per procedere alla compilazione bisogna cliccare sul pulsante “continua”.
Si aprirà quindi una pagina in cui sarà presente il modulo da compilare, suddiviso nelle tre seguenti schede:
Per la compilazione della domanda è necessario inserire i dati in ogni singola scheda, spostandosi tra di esse cliccando i pulsanti “Precedente” / “Continua...” che si trovano in alto a destra dello schermo.
Il pulsante “Salva in bozza” consente di terminare in qualsiasi momento la compilazione della scheda e di salvarla in modalità “Bozza”. Così la domanda del reddito di emergenza potrà essere oggetto di integrazioni o modifiche in un momento successivo.
Si specifica però che finché non sarà completata, la domanda non sarà oggetto di elaborazione ai fini della verifica dei requisiti.
Cliccare sul pulsante “Esci” consente di interrompere l’operazione e tornare alla pagina principale.
Indicazioni per la compilazione del quadro A:
-è necessario inserire i dati identificativi della domanda, ossia:
Questi dati rimarranno visibili anche durante la compilazione degli altri quadri.
Se viene indicata la delega del tutore legale è necessario indicare poi i dati del tutore nella seconda parte della prima scheda.
Per richiedente si intende il soggetto per cui viene presentata la domanda, mentre per tutore si intende l’eventuale tutore legale che presenta la domanda nell’interesse del soggetto impedito o in nome e per conto del soggetto incapace.
All’interno della scheda bisognerà inserire i seguenti dati:
Qualora venga indicato l’indirizzo di domicilio (da inserire solo se diverso dalla residenza) è necessario indicare anche il comune ed il cap rispettivi. È obbligatorio, comunque, indicare almeno uno dei due tra indirizzo email e numero di telefono cellulare.
Nella scheda, qualora presente, si dovranno inserire gli analoghi dati del tutore.
Sono evidenziati con l’asterisco (*) i campi obbligatori: la mancata compilazione di tale campi impedisce il passaggio alla scheda successiva.
Una volta cliccato su “continua”, il sistema verificherà che tutti i campi obbligatori siano stati compilati. In caso affermativo ci si troverà nella seconda schermata, il quadro B.
In tale scheda sono presenti i seguenti campi da valorizzare:
Una volta terminata la compilazione anche della seconda scheda, qualora siano stati valorizzati tutti i campi, si passa alla terza, il quadro C
In tale scheda è obbligatorio selezionare l’unico check presente, corrispondente alla sottoscrizione di dichiarazione della domanda.
Confermata l’operazione, l’applicazione effettua dei controlli sulla selezione dei check. Comparirà quindi una finestra. Se viene selezionato “OK” la domanda viene acquisita dal sistema in modalità “Completata”.
Qualora la richiesta di salvataggio della domanda vada a buon fine si ottiene il messaggio sopra indicato.
È quindi possibile effettuare il download in formato pdf e/o excel dei dati inseriti per la domanda in questione. Il sistema fornisce inoltre il protocollo identificativo associato alla domanda.
Per qualsiasi ulteriore dettaglio si rimanda al manuale per presentare domanda, fornito dalla stessa INPS in allegato
manualeprocedurarem-2 (1,19 MB) |