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Reddito di cittadinanza, requisiti per richiedere il pagamento del bonus per l’avvio dell’attività

17-05-2021   

 

Con il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 12 febbraio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 maggio 2021 sono state fornite le indicazioni per presentare domanda di accesso al beneficio aggiuntivo.

L’importo a cui si ha diritto si calcola considerando il valore dell’assegno ricevuto relativamente al mese in cui è stata avviata l’attività che dà diritto all’incentivo.

Il bonus collegato al reddito di cittadinanza e riconosciuto come incentivo per chi avvia un’attività di lavoro autonomo, di impresa individuale o di società cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione dell’assegno è erogato in presenza dei requisiti che seguono:

  • risultare, al momento della presentazione della domanda delle sei mensilità, parte di un nucleo familiare che sta beneficiando del RdC;
  • avere avviato un’attività o aver sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio;
  • non aver cessato, nell’anno precedente alla richiesta, una delle attività che danno diritto al beneficio addizionale;
  • non essere parte di un nucleo familiare che ha già avuto accesso al bonus.

Tutte le variazioni reddituali e lavorative che si verificano all’interno di un nucleo familiare che beneficia del reddito di cittadinanza devono essere sempre comunicate.

Per poter accedere al bonus per l’avvio dell’attività, è necessario inviare l’apposita comunicazione all’INPS tramite il modello COM Esteso entro la scadenza dei 30 giorni.

Chi non ha inviato questa comunicazione entro i termini non può accedere al bonus previsto.

Il decreto che riguarda le modalità di richiesta del beneficio addizionale è arrivato in Gazzetta Ufficiale solo il 15 maggio 2021 e stabilisce, quindi, anche le regole da seguire per le attività avviate e già comunicate.

È necessario comunque trasmettere una ulteriore comunicazione all’INPS utilizzando il nuovo schema di modello COM Esteso allegato al Decreto specifico per la “richiesta del beneficio economico ai sensi dell’articolo 8, comma 4, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26”.

Dopo aver ricevuto e valutato la richiesta sulla base dei requisiti autodichiarazioni, è lo stesso Istituto ad erogare il bonus per l’avvio di una nuova attività.

L’importo totale a cui si ha diritto, sei mensilità pari al valore del reddito di cittadinanza percepito e comunque fino a un massimo di 780 euro, viene erogato dall’INPS in un’unica soluzione entro il secondo mese successivo a quello di presentazione della richiesta.

Allegato modello_com_esteso (1,51 MB)

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