unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Green pass europeo: firmato il regolamento, al via dal 1° luglio

17-06-2021   

Regolamento (UE) 2021/953 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2021 su un quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione in relazione alla COVID-19 (certificato COVID digitale dell'UE) per agevolare la libera circolazione delle persone durante la pandemia di COVID-19

L'unione ha dato l'ok al regolamento: il certificato partirà dall'1 luglio.

I cittadini all'interno dell'Ue in possesso della certificazione potranno evitare di essere sottoposti a test e/o quarantene quando viaggiano all'interno dell'Unione, in modo da garantire il ripristino della libertà di circolazione in negli stati membri, compromesso dalle restrizioni introdotte dagli Stati per ragioni di salute pubblica.

Il certificato costituirà un diritto per tutti i cittadini Ue che abbiano i requisiti: per quelli vaccinati, per chi è guarito dalla Covid-19 e per chi si sottopone a un test e risulta negativo.

I test molecolari avranno una validità di 72 ore, quelli rapidi di 48 ore.

Il certificato sarà rilasciato dalle autorità nazionali gratuitamente, in formato digitale o cartaceo e riporterà un codice Qr che consentirà di verificarne l'autenticità in tutta Europa: per i certificati già emessi da Stati o regioni, è previsto un periodo di 6 settimane perché possano essere resi compatibili con il modello Ue.

Chi è vaccinato avrà diritto al Green Pass 14 giorni dopo l'ultima dose (la prima per Johnson&Johnson e la seconda per gli altri vaccini, purché autorizzati dall'Ema).

Chi è guarito potrà ottenerlo dopo un'unica dose di vaccino.

Gli Stati al loro interno potranno rilasciare Green Pass con regole meno restrittive, ma non verranno riconosciuti dall'Europa.

Tags: -