Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera | Terricciola
Il Suap dell'Unione Valdera | Alluvione 2 novembre - Filo diretto Suap | NEWS | Link | Contatti |
25-01-2024
La Regione Toscana lancia due bandi per sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese toscane, destinando 125 milioni di euro del programma Fesr 2021-27. L'obiettivo è promuovere l'innovazione e la transizione ecologica, favorendo la cooperazione tra imprese di diverse dimensioni e centri di ricerca. I bandi sono rivolti sia alle grandi imprese che alle micro, piccole e medie imprese.
Data di scadenza presentazione domande: 22 marzo 2024.
Bando 1 - Progetti strategici di ricerca e sviluppo, approvato con decreto 27716 del 29 dicembre 2023 - Guarda il video dedicato
Il bando si rivolge a grandi imprese in cooperazione con micro, piccole e medie imprese. L'aiuto può essere nella forma della sovvenzione in conto capitale, diretta a coprire una percentuale delle spese sostenute dalle imprese e facoltativamente in conto capitale per l'abbattimento degli interessi.
Beneficiari del bando: Possono presentare domanda le grandi imprese in cooperazione con almeno 3 micro, piccole e medie imprese associate nelle forme di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) o Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
L’accesso al bando è esteso anche ai professionisti in quanto equiparati alle imprese come esercenti attività economica. Possono partecipare come partner anche gli organismi di ricerca.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente le domande, consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati, approvato con decreto 27716 del 29 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile visitare il sito www.regione.toscana.it, oppure consultare il seguente link diretto: Grandi Imprese
Bando 2 - Progetti di ricerca e sviluppo delle Mpmi e Midcap, approvato con decreto 27717 del 29 dicembre 2023, per Micro, piccole, medie imprese - Guarda il video dedicato
Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese e Midcap singole o in cooperazione tra loro (almeno 3 Mpmi più eventuali Midcap). L'aiuto può essere nella forma della sovvenzione in conto capitale, diretta a coprire una percentuale delle spese sostenute dalle imprese e facoltativamente in conto capitale per l'abbattimento degli interessi.
Beneficiari del bando: Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese e Midcap singole oppure associate nelle forme di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) o Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto). Le Midcap (Piccole imprese a media capitalizzazione) sono le entità che contano un massimo di 499 dipendenti e che non sono PMI;
L’accesso al bando è esteso anche ai professionisti in quanto equiparati alle imprese come esercenti attività economica. Possono partecipare come partner anche gli organismi di ricerca.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati, approvati con decreto dirigenziale 27717/2023:
Bando 2 (allegato 1 del decreto)
Scadenza e presentazione domande: La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il nuovo sistema informativo Sistema Fondi Toscana (SFT) dalle ore 10 del 24 gennaio 2024 alle ore 16 del 22 marzo 2024. Si può accedere tramite la propria identità digitale (SPID, CNS, CIE). La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo (salvo disposizioni di legge che prevedono l’esenzione).