Descrizione regionale
Per tatuaggio si intende la colorazione permanente di parti del corpo ottenuta con l'introduzione o penetrazione sottocutanea ed intradermica di pigmenti mediante aghi, oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni.
Per piercing si intende la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire anelli o altre decorazioni di diversa forma o fattura.
E' vietato eseguire tatuaggi e piercing, ad esclusione del piercing al padiglione auricolare, ai minori di anni diciotto senza il consenso informato reso personalmente dai genitori o dal tutore.
E' comunque vietato eseguire tatuaggi e piercing, ad esclusione del piercing al padiglione auricolare, ai minori di anni quattordici. E' altresì vietato eseguire tatuaggi e piercing in sedi anatomiche nelle quali sono possibili conseguenze invalidanti permanenti ai sensi dell'articolo 5 del codice civile o in parti dove la cicatrizzazione è particolarmente difficoltosa.
Non è ammesso lo svolgimento dell'attività in forma ambulante itinerante e ambulante su posteggio.
Ii soggetti che vogliono effetuare modifiche ai locali devono presentare scia amministrativa.
1. Requisiti oggettivi
I locali devono essere conformi a quanto previsto dalle normative di riferimento in ordine ai requisiti urbanistici ed edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza.
2. Requisiti soggettivi
Essere titolari dell'attività
Riferimenti normativi:
L.R. 31.05.2004 n.28
1. Requisiti oggettivi
dpr 6.06.2001 n. 380;-L.R. n.1 del 2005; l 26.10.1996 n. 447 ; dlgs. 03.04.2006 n. 152; lr 1.12.1998 n. 89; lr 31.05.2006 n. 20; Dlgs 19.09.1994 n. 626; l 05.03.1990 n. 46; -D.P.G.R. n.47-R del 2.10.2007; Regolamento Unione Valdera
Come si avvia l'attività: Segnalazione certificata di inizio attività
Cosa si deve fare per presentare la documentazione:
Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.
Documentazione da presentare
Per le modifiche all'attività si tatuaggio e/o piercing occorre presentare la scia amministrativa con gli allegati in essa indicati.
Quando si può iniziare l'attività: immediatamente
- Tempi previsti per la conclusione del procedimento: - 60 giorni dalla data di presentazione dell'istanza - Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l'esercizio dell'attività): il Suap verifica la completezza formale della segnalazione ed entro 60 giorni dalla data presentazione dell'istanza il Suap, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, puo' trasmettere all'interessato, per via telematica, eventuali richieste istruttorie; l'eventuale richiesta istruttoria sospende il termine previsto per la conclusione del procedimento di controllo; il Suap assegna all'interessato un termine massimo, non superiore a 30 giorni, per la presentazione di quanto richiesto.
Quanto e come si deve pagare
- Marche da bollo: 0.0 euro
- Contributi/Oneri: 0.0 euro
- Diritti di segreteria: 0.0 euro
- Diritti di istruttoria SUAP: 0,0 euro