Descrizione regionale
Per tatuaggio si intende la colorazione permanente di parti del corpo ottenuta con l'introduzione o penetrazione sottocutanea ed intradermica di pigmenti mediante aghi, oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni.
Per piercing si intende la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire anelli o altre decorazioni di diversa forma o fattura.
E' vietato eseguire tatuaggi e piercing, ad esclusione del piercing al padiglione auricolare, ai minori di anni diciotto senza il consenso informato reso personalmente dai genitori o dal tutore.
E' comunque vietato eseguire tatuaggi e piercing, ad esclusione del piercing al padiglione auricolare, ai minori di anni quattordici. E' altresì vietato eseguire tatuaggi e piercing in sedi anatomiche nelle quali sono possibili conseguenze invalidanti permanenti ai sensi dell'articolo 5 del codice civile o in parti dove la cicatrizzazione è particolarmente difficoltosa.
Non è ammesso lo svolgimento dell'attività in forma ambulante itinerante e ambulante su posteggio.
I soggetti interessati alla cessazione dell'attività devono presentare scia amministrativa.
Come si cessa l'attività: link alla corrispondente sezione della Modulistica di riferimento
Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.
Documentazione da presentare
Per l'a cessazione dell' attività si tatuaggio e/o piercing occorre presentare la scia amministrativa con gli allegati in essa indicati.
Quanto e come si deve pagare
- Marche da bollo: 0.0 euro
- Contributi/Oneri: 0.0 euro
- Diritti di segreteria: 0.0 euro
- Diritti di istruttoria SUAP: per il Comune di Calcinaia sono previsti euro 30,00 per ogni endoprocedimento