unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Requisiti acustici passivi

Individuazione contrai/espandi

Aggiornamento: Agosto 2015

Ai sensi del D.P.C.M. del 5.12.1997, il rispetto dei requisiti acustici passivi è richiesto nella progettazione e realizzazione di ambienti abitativi con interventi di:

-nuova costruzione compresi gli ampliamenti

-ristrutturazione edilizia limitatamente ai casi di demolizione e ricostruzione e ai casi di ristrutturazione globale

-risanamento conservativo con contestuale cambio di destinazione d'uso

Ai sensi dell'art.2 comma 1 lett.b) della L. 447/95 per ambiente abitativo si intende:"ogni ambinete interneo ad un edificio destinato alla permanenza di persone o di comunità ed utilizzato per le diverse attività umane, fatta eccezione per gli ambienti destinati ad attività produttive, per i quali resta ferma la disciplina di cui al D.Lgs. 195/2006.

Gli ambienti abitativo sono classificati in: al SUAP del Comune dell'Unione

 

CATEGORIA DESCRIZIONE
A Edifici adibiti a residenza ed assimilabili
B Edifici adibiti ad uffici ed assimilabili
C

Edifici adibiti ad alberghi, pensioni ed attività assimilabili

D

Edifici adibiti ad ospedali, cliniche,case di cura ed assimilabili

E

Edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili

F

Edifici adibiti ad attività ricreative o di culte e assimilabili

G

Edifici adibiti ad attività commerciali e assimilabili

Requisiti contrai/espandi

Cosa serve contrai/espandi

Alla richiesta di permesso a costruire o della DIA/SCIA edilizia di cui alla L.R. 65/2014, deve essere allegata una dichiarazione a garanzia del rispetto dei requisiti acustici passivi, resa con le modalità previste dal D.P.R. 445 del 28.12.2000 (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà).

Devono quindi essere preventivamente valutate le caratteristiche dei materiali utilizzati inmodo da avere una adeguata protezione acustica degli ambienti dal rumore del calpestio, dal rumore prodotto da impianti o apparecchi installati nell'immobile, dai rumori o suoni aerei provenienti da alloggi o unità immobiliari contigui e da locali o spazi destinati a servizi comui. In ogni cso in funzione della classificazione degli amienti abitativi, dovranno essere rispettati i parametri di cui alla tabella B dell'allegato A, del D.P.C.M. 5/12/1997, nel caso di partizioni tra unità con diversa classificazione, si adotta il requisito più severo tra i due indicati nella tabella.

Preliminarmente al rilascio del permesso a costruire, dovrà essere prodotta una relazione tecnica che valuti, sulla base delle caratteristiche progettuali dell'opera, i parametri di cui alla tabella B dell'allegato A del D.P.C.M. 5/12/1997.

Tale relazione dovrà avere almeno questi contenuti minimi:

 -relazione tecnica e di calcolo, atta a dimostrare il rispetto delle norme UNI EN 12354, nonché degli obiettivi di qualità acustica richiesti dalla Committenza. A cura del tecnico potranno essere verificati tutti i locali, ovvero parte di questi, ma le conclusioni analitiche dovranno evidenziare in maniera chiara ed inequivocabile, che seguendo le indicazioni progettuali, saranno verificati i valori imposti

  • elaborati grafici costituiti da planimetrie e sezioni se necessarie, particolari costruttivi, in appropriato formato, che evidenzino gli interventi previsti ai fini del rispetto della normativa e degli eventuali criteri di qualità definiti dal Committente, in ambito di acustica edilizia ed in particolare:
  • partizioni verticali, sia di separazione, sia di facciata
  • partizioni orizzontali;solai e coperture
  • attraversamenti di impianti, nonché isolamento di tubazioni ecc

 Negli elaborati dovranno essere evidenziate le tipologie edilizie sulle quali interviene progettualmente il tecnico.

  • Computo metrico estimativo.
  • Capitolato speciale dell’appalto delle opere acustiche (CSA-Acustico), nel quale sono indicate le modalità di esecuzione, gli standard normativi e/o gli obiettivi qualitativi richiesti, nonché le modalità di collaudo finale delle opere. Saranno incluse le norme tecniche e di prodotto,a cui dovranno sottostare i materiali adottati dall’appaltatore, nonché la esplicita richiesta di certificati di laboratorio  attestanti le prestazioni richieste.
  • Specifiche/Schede tecniche per silenziatori, materiali fonoassorbenti e/o fonoisolanti, prodotti antivibranti per macchinari ed impianti e macchinari, particolari materiali edili, prodotti resilienti vari e per riduzione del rumore di calpestio,ecc.

Tale specifiche possono essere inglobate-allegate nel CSA-Acustico.
Terminato l’intervento edilizio il direttore dei lavori assevera l’agibilità dell’immobile certificando i requisiti acustici  e quindi il rispetto dei parametri individuati nella tabella B dell’allegato A del D.P.C.M. 5.12.1997;  a tale scopo allega una relazione redatta e firmata da un tecnico competente in maetria di acustica ambientale.

  • Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possono essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.

Documentazione da presentare: tutti i documenti devono essere trasformati in files per la trasmissione telematica, oltre alle indicazioni che saranno disponibili sul procedimento telematico SU@PWEB.

Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: 0.0 euro
  • Contributi/Oneri: 0.0 euro
  • Diritti di segreteria: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 0,0 euro

       

Allegato L.R. 10.11.2014 n.65 Norme sul Governo del territorio - Aggiornata 09/2017 (985,53 KB)
Allegato D.P.C.M. 5 dicembre 1997.Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici (15,52 KB)