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Unione Valdera

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Spacci interni

Individuazione contrai/espandi

Descrizione regionale

Gli Spacci interni rientrano nelle forme speciali di commercio al dettaglio.

Gli Spacci interni sono definiti: attività di commercio al dettaglio di prodotti a favore di dipendenti da enti o imprese, pubblici o privati, di militari, di soci cooperative di consumo, di aderenti a circoli privati, nonchè la vendita nelle scuole e negli ospedali esclusivamente a favore di coloro che hanno titolo ad accedervi e deve essere svolta in locali non aperti al pubblico e che non abbiano accesso alla pubblica via.

Requisiti contrai/espandi

1. Requisiti oggettivi

1. La sede dell'esercizio deve possedere i requisiti previsti dalle vigenti norme in materia igienico-sanitari, di edilizia, di urbanistica, di sicurezza e di destinazione d'uso.

2. La vendita deve essere effettuata in locali non aperti al pubblico, che non abbiano accesso ala via pubblica.

2. Requisiti soggettivi morali

Non sussistenza nei propri confronti, le cause di divieto, decadenza o sospsensione di cui al D.Lgs. 6.09.2011 n.159

L'accesso e l'esercizio delle attività di vendita è subordinato al possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'art.71 commi da 1 a 5 del D.Lgs. 59/2010:

1. Non possono esercitare l'attivita' commerciale di'  vendita  e  di
somministrazione:
a)  coloro  che   sono   stati   dichiarati   delinquenti   abituali,
professionali  o  per  tendenza,  salvo  che  abbiano   ottenuto   la
riabilitazione;
b) coloro che hanno riportato una condanna, con sentenza  passata  in
giudicato, per delitto non colposo, per il quale e' prevista una pena
detentiva non inferiore nel minimo a tre anni, sempre che  sia  stata
applicata, in concreto, una pena superiore al minimo edittale;

c) coloro che hanno riportato, con sentenza passata in giudicato, una
condanna a pena detentiva per uno dei delitti di  cui  al  libro  II,
Titolo VIII, capo II del  codice  penale,  ovvero  per  ricettazione,
riciclaggio, insolvenza fraudolenta, bancarotta  fraudolenta,  usura,
rapina, delitti contro la persona commessi con violenza, estorsione;
d) coloro che hanno riportato, con sentenza passata in giudicato, una
condanna per reati contro l'igiene e la sanita' pubblica, compresi  i
delitti di cui al libro II, Titolo VI, capo II del codice penale;
e) coloro che hanno riportato, con sentenza passata in giudicato, due
o piu' condanne, nel quinquennio precedente all'inizio dell'esercizio
dell'attivita',  per  delitti  di  frode  nella  preparazione  e  nel
commercio degli alimenti previsti da leggi speciali;
f) coloro che sono sottoposti a una delle misure  di  prevenzione  di
cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o  nei  cui  confronti  sia
stata applicata una delle misure previste dalla legge 31 maggio 1965,
n. 575, ovvero a misure di sicurezza ((. . .))

((5. In caso di societa',  associazioni  od  organismi  collettivi  i
requisiti morali di cui ai commi 1 e 2 devono  essere  posseduti  dal
legale  rappresentante,  da  altra  persona  preposta   all'attivita'
commerciale e da tutti i soggetti individuati dall'articolo 2,  comma
3, del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252.
In caso di impresa individuale i requisiti di cui  ai  commi  1  e  2
devono essere posseduti dal titolare e dall'eventuale  altra  persona
preposta all'attivita' commerciale.))

- mancanza delle cause di divieto, decadenza o sospensione previste dall'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136)

 

-non trovarsi nelle condizioni previste dagli articoli 11, 92 e 131 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza).

3. Requisiti professionali

Nessuno (Decreto Legislativo n.147 del 6.08.2012 di Riforma del Decreto BolKestein)

4. Requisiti per i cittadini extracomunitari

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative. I permessi di soggiorno validi a tale fine sono i seguenti:> permesso di soggiorno per lavoro autonomo > permesso di soggiorno per lavoro subordinato > permesso di soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro > permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare > permesso di soggiorno per integrazione nei confronti dei minori che si trovino in particolari condizioni (art. 32 c. 1 bis e 1 ter del T.U. in materia di immigrazione, D.Lgs. n. 286/1998) con parere favorevole del Comitato dei minori stranieri > permesso di soggiorno per ingresso al seguito del lavoratore > permesso di soggiorno per motivi umanitari > permesso di soggiorno per attesa occupazione > permesso di soggiorno per motivi straordinari (art. 5 c. 6 L. n. 40/1998) .

Riferimenti normativi:

1. Requisiti oggettivi

L.R. 62/2018

L.R. n.65/2014

Reg. CE 852/2004

Reg. CE 853/2004

D.P.G.R. 15/R del 2009

D.P.G.R. 40/R del 2006

2. Requisiti soggettivi morali

D.Lgs. 26.03.10 n. 59 art. 71 1°comma
 D.Lgs. 6.09.2011 n.159

3. Requisiti per i cittadini extracomunitari
l 06.03.98, n°40, art. 5, comma 6, dlgs 25.07.98, n°286, art. 32, comma 1 bis e 1 ter

 

 

 

Cosa serve contrai/espandi

-Per l'AVVIO DELL'ATTIVITA-TASFERIMENTO-AMPLIAMENTO-VARIAZIONE SETTORE MERCEOLOGICO:Segnalazione certifcata inizio attività

  • Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.
  • Documentazione da presentare

Per l’INIZIO-IL TRASFERIMENTO-L'AMPLIAMENTO O LA VARIAZIONE DEL SETTORE MERCEOLOGICO occorre presentare la scia amministrativa con i seguenti allegati:

1. n° 3 copie della notifica ai sensi dell’art. 6 Reg. CE n. 852/2004  comprensiva degli  allegati in essa indicati (nel caso di vendita alimentare);

2. N° 3 copie estratto di PRG (nel caso di inzio e trasferimento attività);

3. N° 3 copie della planimetria dei locali, con indicazione della superficie destinata alla vendita;

4. N° 3 copie della autocertificazione urbanistica;

5. N° 3 copie relazione e planimetria a verifica dei parcheggi (DPGR 1.04.2009 n.15/R) (da non presentare nel caso di variazione del settore merceologico;

6. CPI o approvazione del progetto con segnalazione di inizio attività (nel caso di attività soggetta a CPI);

7. Documentazione attestante il rispetto della normativa in materia di acustica (nel caso di presenza di sorgenti di rumore);

8. Valido documento di riconoscimento.

Comunicazioni da effettuare prima di iniziare l’attività: Per il Comune di Pontedera: comunicazione relativa alla tariffa smaltimento rifiuti

  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: - 60 giorni dalla data della ricevuta di avvenuta consegna. - Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l'esercizio dell'attività): il Suap verifica la completezza formale della segnalazione ed invia ricevuta di verifica positiva; entro 60 giorni dalla data di ricevuta di avvenuta consegna il Suap, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, può trasmettere all'interessato, per via telematica, eventuali richieste istruttorie; l'eventuale richiesta istruttoria sospende il termine previsto per la conclusione del procedimento di controllo; il Suap assegna all'interessato un termine massimo, non superiore a 30 giorni, per la presentazione di quanto richiesto.
  • Quanto e come si deve pagare

    • Marche da bollo: 0.0 euro
    • Contributi/Oneri: 0.0 euro
    • Diritti di istruttoria SUAP: 

    Quanto e come si deve pagare

    • Marche da bollo: 0.0 euro
    • Contributi/Oneri: 0.0 euro
    • Diritti di istruttoria SUAP: 0,00 euro
    Allegato D.P.G.R. 1.08.2006 n.40-R "Regolamento di attuazione del Reg. CE n.852/2004 del parlamento Europeo e del Consiglio del 29.04.2004 sull'igiene dei prodotti alimentari e del Reg. (CE) n.853-2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29.04.2004 ... (146,83 KB)
    Allegato Spaccio interno. Inizio attività-trasferimento-ampliamento-variazione sett. merceologico (102,12 KB)