unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Piscine ad uso collettivo. Subingresso

Individuazione contrai/espandi

Descrizione regionale

Sono piscine private ad uso collettivo quelle piscine inserite in strutture adibite, in via principale, ad altre attività ricettive come alberghi, campeggi, strutture agrituristiche e simili, nonchè quelle al servizio di collettività, palestre o simili accessibili ai soli ospiti, clienti, soci della struttura stessa.

Il subingresso nell'attività è subordinato a sengnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Requisiti contrai/espandi

Requisiti soggettivi

 -Non sussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospsensione di cui al D.Lgs. 6.09.2011 n.159 

-in caso di società o di organismo collettivo tale requisito deve essere posseduto da tutti i soggetti per i quali è previsto l’accertamento antimafia ai sensi dell’art.2 comma 3 del DPR 252/1998.

Requisiti oggettivi

Nessuno purchè non si apportino modifiche

Nel caso di modifiche: rispetto dei requisiti previsti dalle norme inmateria edilizia, sicurezza, strutturali igienico-sanitarie in materia, in particolare del D.P.G.R. 26.02.2010 n.23/R " Regolamento di attuazione della L.R. 9.03.2006 n.8 Norme in materia dei requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio.

Con L.R. 27 dicembre 2012, n. 81 (art. 15) è stato modificato l'art. 19 della L.R. 8/2006 "Norme transitorie e deroghe" disponendo che: "1. Le piscine in esercizio alla data di entrata in vigore del regolamen to regionale di cui all’articolo
5 si adeguano alle disposizioni della presente legge e del regolamento regionale entro il termine del 20 marzo 2014".

Con la L.R. 24/12/2013 n. 77 (Legge Finanziaria per l'anno 2014) è stato stabilito che "È opportuno prorogare al 20 marzo 2015, il termine previsto dall’articolo 19, comma 1, della l.r. 8/2006 per l’adeguamento delle piscine in esercizio, in ragione dell’attuale congiuntura economica e della gravosità degli oneri di adeguamento" L'art. 59 della Legge Finanziaria citata dispone in tal senso.

La Legge Regionale n. 23 del 9 marzo 2016 ha disposto una ulteriore proroga in materia di adeguamento dei requisiti igienico sanitari delle piscine ad uso natatorio dando termine fino al 31 dicembre 2016.

 

 

- Requisiti per i cittadini extracomunitari

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l'esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative.I permessi di soggiorno validi a tal fine sono i seguenti:permesso di soggiorno per lavoro autonomo;permesso di soggiorno per lavoro subordinato; permesso di soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro;permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare;permesso di soggiorno per integrazione nei confronti dei minori che si trovino in particolari condizioni (art. 32 c. 1 bis e ter del T.U. in materia di immigrazione, D. Lgs. N. 286/1998) con parere favorevole del Comitato dei minori stranieri; permesso di soggiorno per ingresso al seguito del lavoratore;> permesso di soggiorno per motivi umanitari; permesso di soggiorno per attesa occupazione;  permesso di soggiorno per motivi straordinari (art. 5 c. 6 L. n. 40/1998).

Riferimenti normativi

Requisiti soggettivi

D.Lgs. 6.09.2011 n.159

Requisiti oggettivi

L.R. 9.03.2006 n.8

D.P.G.R. 26.02.2010 n.23/R

Cosa serve contrai/espandi

Come si avvia l'attività: Segnalazione certificata di inzio attività

Modalità di presentazione della pratica le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.

 

Documentazione da presentare

Per il subingresso nell'attività di piscina collettiva occorre presentare scia amministrativa con i seguenti allegati:

-copia doc. di riconoscimento in corso di validità

-relazione tecnica, in originale, in cui si descrivono le modifiche apportate e si attesta la conformità ai requisiti previsti dal Reg. Reg. n.23/R del 26.02.2010 (eventuale nel caso di modifiche).

  • Quando si può iniziare l'attività: immediatamente alla presentazione della domanda per subingresso.
  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: 60 giorni

Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: 0.0 euro
  • Contributi/Oneri: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 

Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: 0.0 euro
  • Contributi/Oneri: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 0,00 euro
Allegato Piscine ad uso collettivo.Inizio attività-subingresso-trasferimento-modifiche (375,50 KB)