unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Farmacia. Avvio attività

Individuazione contrai/espandi

L'apertura di una farmacia deve avvenire nel rispetto di quanto deliberato dalla Regione, la quale con proprio atto stabilisce il numero, le singole sedi farmaceutiche e la zona di ciascuna di esse in relazione alle esigenze della popolazione e pertanto in rapporto al numero di abitanti. Il conferimento delle sedi farmaceutiche vacanti o di nuova istituzione ha luogo mediante concorso a livello regionale.L'autorizzazione all'apertura e all'esercizio è invece di competenza comunale, previo parere dell'Azienda USL e di eventuali altri Enti conivolti nel procedimento unico.

Requisiti contrai/espandi

1. Requisiti oggettivi

La sede dell'esercizio deve possedere i requisiti previsti dal regolamento di polizia urbana, dai regolamenti comunali igienico sanitari, dal regolamento edilizio, dalle norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso.
 
2. Requisiti soggettivi

Non sussistenza nei confronti del titolare, il legale rappresentante della società e tutti i soggetti con potere di rappresentanza propri confronti, le cause di divieto, decadenza o sospsensione di cui al D.Lgs. 6.09.2011 n.159
 
3. Requisiti soggettivi professionali

-Iscrizione nel registro delle imprese
-Possono essere titolari di una farmacia solamente le società che hanno per oggetto esclusivo la gestione di tale attività; -Sono soci della società farmacisti iscritti all'albo, in possesso del requisito d'idoneità previsto dall'art. 12 della L. 475/68.
Nel caso in cui nell'esercizio vengano venduti beni del settore merceologico non rientranti nella tabella speciale di cui all'allegato 9 del dm 375/1988 è necessario essere in possesso dei requisiti di cui allart. 71commi da 6 e 6 bis del D.Lgs. 26 marzo 2010 n.59: ((6.   L'esercizio,    in    qualsiasi    forma    e    limitatamente
all'alimentazione umana, di un'attivita' di  commercio  al  dettaglio
relativa al settore merceologico  alimentare  o  di  un'attivita'  di
somministrazione di alimenti e bevande e'  consentito  a  chi  e'  in
possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:))

a) avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il
commercio, la preparazione  o  la  somministrazione  degli  alimenti,
istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province  autonome  di
Trento e di Bolzano;
((b)  avere,  per  almeno  due  anni,  anche  non  continuativi,  nel
quinquennio precedente, esercitato in proprio attivita' d'impresa nel
settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e
bevande o avere prestato la propria opera, presso  tali  imprese,  in
qualita'  di  dipendente  qualificato,   addetto   alla   vendita   o
all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualita'
di socio lavoratore o in altre posizioni equivalenti o,  se  trattasi
di   coniuge,   parente   o   affine,   entro   il    terzo    grado,
dell'imprenditore, in qualita' di  coadiutore  familiare,  comprovata
dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;))

c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore  o
di  laurea,  anche  triennale,  o  di  altra  scuola   ad   indirizzo
professionale, almeno triennale, purche' nel  corso  di  studi  siano
previste materie attinenti al commercio,  alla  preparazione  o  alla
somministrazione degli alimenti.
((6-bis. Sia per le imprese individuali  che  in  caso  di  societa',
associazioni od organismi collettivi, i  requisiti  professionali  di
cui al comma 6 devono essere posseduti dal titolare o  rappresentante
legale,  ovvero,  in  alternativa,  dall'eventuale  persona  preposta
all'attivita' commerciale.))
 
-Nel caso di farmacia comunale o assegnata in gestione associata occorre individuare il Direttore di farmacia

4. Requisiti per i cittadini extracomunitari

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative. I permessi di soggiorno validi a tale fine sono i seguenti:> permesso di soggiorno per lavoro autonomo > permesso di soggiorno per lavoro subordinato > permesso di soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro > permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare > permesso di soggiorno per integrazione nei confronti dei minori che si trovino in particolari condizioni (art. 32 c. 1 bis e 1 ter del T.U. in materia di immigrazione, D.Lgs. n. 286/1998) con parere favorevole del Comitato dei minori stranieri > permesso di soggiorno per ingresso al seguito del lavoratore > permesso di soggiorno per motivi umanitari > permesso di soggiorno per attesa occupazione > permesso di soggiorno per motivi straordinari (art. 5 c. 6 L. n. 40/1998) .

Riferimenti normativi:

1. Requisiti oggettivi

L.R. 28/2005

L.R. 03.01.05 n. 1 

D.L. 24.01.2012 n.1

2. Requisiti soggettivi morali

D.Lgs. 26.03.10 n. 59 art. 71 1°comma
 D.Lgs. 6.09.2011 n.159

3. Requisiti soggettivi professionali
D.Lgs. 26.03.10 n. 59 art. 71 6°comma; L. 08/11/1991 n. 362;

4. Requisiti per i cittadini extracomunitari
l 06.03.98, n°40, art. 5, comma 6, dlgs 25.07.98, n°286, art. 32, comma 1 bis e 1 ter


 

Cosa serve contrai/espandi

Come si avvia l'attività: Richiesta di autorizzazione

Cosa si deve fare per presentare la documentazione:

  • Modalità di presentazione della praticale pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.

Documentazione da presentare

Per l'inizio attività di farmacia occorre presentare la domanda di autorizzazione amministrativa con i seguenti allegati:

-Planimetria in scala adeguata (di norma 1:100) dei locali compresi quelli eventualmente separati e adibiti a deposito, magazzino, laboratorio con eventuale indicazione dello schema posizionameto delle attrezzature e arredi;

-Relazione tecnica descrittiva dei locali;

-Allegato conformità urbanistica-edilizia;

-copia doc. di riconoscimento leg. titolare ed altri eventuali soci

Quando si può iniziare l'attività: con il rilascio dell'autorizzazione amministrativa

  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: - 90 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: 0.0 euro
  • Contributi/Oneri: 0.0 euro
  • Diritti di segreteria: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 0.0 euro
Allegato Farmacia. Avvio attività (203,50 KB)
Allegato L.R. 25.02.2000 n.16 Riordino in materia di igiene e sanità pubblica, veterinaria, igieni degli alimenti, medicina legale e farmaceutica (171,95 KB)
Allegato D.L. n.1 del 24.01.2012. Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (396,46 KB)