Descrizione regionale
La sala giochi è un pubblico esercizio composto da uno o più locali dove sono messi a disposizione degli utenti una gamma di giochi leciti (biliardi, apparecchi e congegni meccanici, elettromeccanici ed elettronici da trattenimento o da gioco d'abilità, bowling, calciobalilla, tennis tavolo, ecc).
Sono considerati giochi leciti quelli effettuati con carte da gioco, biliardi, bocce, giochi di società e da tavolo, nonché gli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici (video) regolarmente autorizzati dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
In tutte le sale da biliardo o da gioco e negli altri esercizi, compresi i circoli privati, autorizzati alla pratica del gioco o alla installazione di apparecchi da gioco è esposta una tabella, vidimata del questore, nella quale sono indicati, oltre ai giochi d'azzardo, quelli che la stessa autorità ritiene di vietare nel pubblico interesse, nonché le prescrizioni e i divieti specifici che ritiene di disporre nel pubblico interesse. In detta tabella è fatta espressa menzione del divieto delle scommesse.
Per quanto concerne i videogiochi, il terzo comma dell'art. 22 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha apportato notevoli modifiche all'art. 38 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, ed all'art. 110 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza (TULPS).
E' vietato ai minori di 18 anni l'ingresso nelle aree destinate al gioco con vincite in denaro interne alle sale bingo, nonchè nelle aree, ovvero nelle sale in cui sono installati i videoterminali di cui all'art.110 comma 6 lett.b) del TULPS.
I giochi installati deono rispondere ai requisiti, alle prescrizoni e ai liiti numerici stabiliti all'art.110 del TULPS e dagli altri decreti e norme vigenti, nonchè dalle eventualisuccessive disposizioni in materia.
E' comunque vietata la collocazione di attrezzature ed apparecchi in aree all'esterno dei locali di esercizio.
Come si avvia l'attività: Segnalazione certificata di inizio attività
Cosa si deve fare per presentare la documentazione:
Documentazione da presentare
Per la cessazione dell'attività di Sala giochi-Bowling occorre presentare la scia amministrativa con i seguenti allegati:
-Originale atto abilitativo
-doc. identità o permesso di soggiorno in caso di cittadino extracomunitario.