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Il Suap dell'Unione Valdera | Alluvione 2 novembre - Filo diretto Suap | NEWS | Link | Contatti |
Il regolamento DPGR 61r/2010, ha introdotto i requisiti dei servizi trasfusionali e delle unità di raccolta del sangue e degli emocomponenti (sottosezioni B1.14 A e B). Le unità di raccolta sono gestite dalle associazioni dei donatori volontari di sangue. Queste associazioni, fino ad oggi autorizzate dalla Regione Toscana, a partire dal 6 NOVEMBRE 2012, entreranno nella competenza dei Comuni (SUAP Valdera) come le altre strutture sanitarie private.
Si fa presente che con il Regolamento 8 gennaio 2014 n 1R sono state apportate Modifiche al DPGR 24 dicembre 2010 n 61/R (Regolamento di attuazione della LR 5 agosto 2009 n 51) in materia di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie. In particolare, sono stati rideterminati i termini per adeguamento ai requisiti di esercizio ed è stato sostituito l' allegato A del d.p.g.r. 61/R/2010.
Il Regolamento approrta modifiche anche in materia di unità di raccolta del sangue e degli emocomponenti.
Si invita alla lettura del testo completo Regolamento 8 gennaio 2014, n. 1/R Modifiche al DPGR 24 dicembre 2010, n. 61/R (Reg attuaz LR 5 agosto 2009, n. 51 autorizzazione e accreditamento strutture sanitarie.
Per quanto concerne i requisiti, si rimanda a quanto contenuto nella procedura relativa a:
Strutture sanitarie - apertura ed esercizio.
SI RICORDA CHE DEVONO ESSERE POSSEDUTI I REQUISITI GENERALI DELLA SEZIONE A (DISTINTI IN A1 E A2) COMUNI A TUTTE LE STRUTTURE SANITARIE; I REQUISITI DELLA SEZIONE B COMUNI A TUTTI GLI AMBULATORI E I REQUISITI SPECIFICI DELLA SOTTOSEZIONE B1.14B.
1. Requisiti oggettivi
lr 03/01/05 n. 1; dpr 14.01.97; lr 05.05.2009 n. 51 aggiornata alla LRT 17/10/2012 n. 57; dpgr 24.12.2010 n. 61/r aggiornato al DPGR 22/03/2012 n. 10/R
2. Requisiti soggettivi morali
D.Lgs. 6.09.2011 n.159, cc, artt 2506, 2602, 2615-ter, dlgs 08.08.94, n°490
3. Requisiti soggettivi professionali
lr 05.05.2009 n. 51 aggiornata alla LRT 17/10/2012 n. 57; dpgr 24.12.2010 n. 61/r aggiornato al DPGR 22/03/2012 n. 10/R
4. Requisiti per i cittadini extracomunitari
l 06.03.98, n°40, art. 5, comma 6, dlgs 25.07.98, n°286, art. 32, comma 1 bis e 1 ter
Come si avvia l'attività: Domanda di autorizzazione. Si precisa che la modulistica da utilizzare è quella prevista per la generalità delle strutture sanitarie. Nel modello, alla voce "discipllina" indicare la "medicina trasfusionale" e alla voce "attività" indicare "unità di raccolta". Deve essere compilato anche il modello relativo al direttore sanitario, tenendo presente che si tratta di struttura monodisciplinare.
Cosa si deve fare per presentare la documentazione
Documentazione da presentare :
Alla domanda di autorizzazione occorre allegare:
1. relazione dettagliata circa le prestazioni e le attività previste;
2. planimetria generale, firmata dal tecnico compilatore e dal richiedente, idonea ad identificare la localizzazione del
presidio, il lotto di pertinenza, il volume edificato e la disponibilità di aree a parcheggio;
3. planimetria dei locali in scala 1:100, timbrata, datata e sottoscritta dal tecnico compilatore e dal richiedente, idonea ad
identificare l’articolazione interna dei singoli locali/spazi con destinazione d’uso, i percorsi interni ed esterni e gli
accessi al presidio, la superficie in metri quadri per singoli locali, la collocazione dei principali macchinari e
apparecchiature;
4. documento comprovante la disponibilità dei locali
5. inventario delle attrezzature sanitarie;
6. elenco del personale;
7. documento in cui viene esplicitata l’organizzazione interna generale, per singolo presidio e articolazione organizzativa;
8. liste di autovalutazione;
9. dichiarazione di assunzione di incarico da parte del direttore sanitario
10. In caso di cittadino extracomunitario allegare copia della carta/permesso di soggiorno in corso di validità.
11. Modello di autocertificazione di conformità urbanistico-edilizia dei locali
Autocertificazione conformità urbanistico edilizia (117,00 KB) |
Richiesta Autorizzazione apertura ed esercizio Strutt. sanit. private (241,50 KB) |