unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera | Terricciola

Autorizzazione Unica Ambientale

Individuazione contrai/espandi

AGGIORNAMENTO. AGOSTO 2015

CHE COS'E' L'AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

L'Autorizzazione Unica Ambientale è il provvedimento rilasciato su istanza di parte che incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore (Dlgs 152/2006, L. 447/1995 e Dlgs 99/1992).
Il Dpr 13 marzo 2013, n. 59 individua un nucleo base di otto autorizzazioni/comunicazioni che possono essere assorbite dall'AUA:

A) autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

B) comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;

C) autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

D) autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

E) comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447;

F) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99;

G) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.;

H) valutazione di impatto acustico di cui alla L. 447/1995

Requisiti contrai/espandi

CHI LA PUÒ CHIEDERE. Possono richiedere l'AUA le piccole e medie imprese come definite dal Dm 18 aprile 2005 e gli impianti non soggetti alla disciplina dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale).

QUANDO CHIEDERLA. La richiesta deve avvenire in occasione della scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito. La domanda di AUA deve essere inoltrata per il rilascio, il rinnovo o l'aggiornamento di uno o più dei 7 titoli abilitativi elencati nell'articolo 3 del regolamento (Dpr 13 marzo 2013, n. 59) e soprariportati.

Nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione (lettere B, D, E, G), non è necessario presentare la richiesta di autorizzazione AUA, ma soltanto la comunicazione nei modelli già in uso, ferma restando la presentazione al SUAP informaticamente e firmati digitalmente.

QUANDO NON SI PUÒ CHIEDERLA. Se il progetto è sottoposto a valutazione di impatto ambientale (VIA) e le leggi statali o regionali stabiliscono che la Via sostituisce tutti gli atti di assenso di tipo ambientale, l'AUA non può essere richiesta.
In ogni caso l'AUA deve essere richiesta dopo l'espletamento della pratica VIA.
In caso sia necessario sottoporre il progetto a "verifica di assoggettabilità" a VIA, la domanda AUA va presentata dopo la conclusione della verifica.

DURATA E RINNOVO. L'AUA ha una durata di 15 anni decorrenti dal rilascio. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.

Cosa serve contrai/espandi

Come si avvia l'attività: link alla modulistica AUA

Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possono essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.

Documentazione da presentare: tutti i documenti devono essere trasformati in files per la trasmissione telematica, oltre alle indicazioni che saranno disponibili sul procedimento telematico SU@PWEB.

A CHI SI CHIEDE. la richiesta di AUA deve essere presentata, per via telematica, allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) che la inoltra alle Amministrazioni coinvolte nel procedimento. Gli allegati sono indicati nella modulistica stessa.

NB: la documentazione puù variare in base al procedimento di AUA che si intende attivare. Nello specifico:

- se si intende attivare un solo endoprocedimento di AUA relativo allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali/urbane/meteoriche contaminate ai sensi del Dlgs. 152/2006 e della LRT 20/2006, è sufficiente presentare la modulistica predisposta dall'AIT (link alla specifica procedura);

- se si intende attivare l'AUA per più endoprocedimenti o endoprocedimenti diversi da quello sopra indicato, è necessario presentare la modulistica di AUA corredata anche dallala modulistica predisposta dai singoli Enti coinvolti nel procedimento (ad esempio: per presentare una richiesta di AUA per l'Autorizzazione allo scarico per reflui industriali fuori pubblica fognatura, sarà necessario presentare la richiesta di AUA comprensiva anche della richiesta di autorizzazione predisposta dalla Provincia di Pisa).

TEMPI E COSTI. Se l'AUA sostituisce atti ambientali per i quali la conclusione del procedimento è inferiore o pari a 90 giorni, l'Autorità competente (Provincia) adotta il provvedimento finale entro 90 giorni e lo trasmette al SUAP che rilascia il titolo. Resta ferma la possibilità di indire la conferenza dei servizi.
Se l'AUA sostituisce titoli abilitativi ambientali per i quali la conclusione del procedimento è superiore a 90 giorni, il SUAP indice entro 30 giorni la conferenza dei servizi.
L'Autorità competente (Provincia) adotta l'AUA entro 120 giorni dal ricevimento della domanda, salve integrazioni.

Le spese e i diritti sono quelli previsti per i vari provvedimenti più eventuali diritti di istruttoria. La somma totale dei costi istruttori però non può superare la somma totale di quello che il soggetto già pagava per i vari titoli oggetto dell'AUA prima dell'entrata in vigore della disciplina.

DURATA E RINNOVO. L'AUA ha una durata di 15 anni decorrenti dal rilascio. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.

Termine di conclusione del procedimento in caso di intervento del Responsabile del potere sostitutivo: la metà di quello previsto all’interno del “Termine di conclusione del procedimento”

 Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: n.1 da Euro 16,00  da assolvere virtualmente (o allegarne la scansione) al momento della presentazione della richiesta. Si ricorda che un'ulteriore marca da bollo di pari importo sarà necessaria al momento del rilascio/consegna dell'AUA all'interessato.
  • Contributi/Oneri: versamento eventuali diritti in base al procedimento attivato e all'ente coinvolto nel procedimento
  • Diritti di segreteria: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 0,0 euro

Servizio responsabile del procedimento: SUAP, Servizi alle Imprese e Turismo (Back office o Territoriale in base all’assegnazione del procedimento principale).

Responsabile del Procedimento: Se il procedimento è di competenza Territoriale: Dirigente SUAP Samuela Cintoli per il Comune di Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Fauglia, Pontedera. Fausto Casati per i Comuni di: Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli, Terricciola.Giuliano Nardini per il Comune di Ponsacco. Se il procedimento è di competenza Back office: Dirigente SUAP Samuela Cintoli o Fausto Casati o Ilaria Giannessi o Paola Mezzabotta in base ai procedimenti assegnati.

Responsabile del Potere sostitutivo: Direttore Generale Giovanni Forte

Intervento nel procedimento e diritti dei partecipanti al procedimento: attivabile con la richiesta di accesso agli atti prevista dalla Legge 241/1990. Istruzioni

Ricorso avverso il provvedimento finale:  Impugnabile con ricordo giurisdizionale al TAR entro 60 giorni ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

Ricorso in caso di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione: ricorso secondo il processo amministrativo (Ex art. 117 del codice del processo amministrativo di cui all’allegato 1 del Dlgs. 2/7/2010 n. 104 oppure ex art. 118 dello stesso decreto).

Allegato D.P.R. 13.03.2013 n.59.Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi........... (654,77 KB)