unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Inizio attività Residenza Turistico Alberghiera

Individuazione contrai/espandi

Sono residenze turistico-alberghiere le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, ubicate in uno o più stabili o parti di stabili, che offrono alloggio in unità abitative arredate, costituite da uno o più locali e dotate di servizio autonomo di cucina. Le residenze turistico - alberghiere possono disporre di ristorante, bar e altri servizi accessori.

Requisiti contrai/espandi

1. Requisiti oggettivi

Le residenze turistico alberghiere devono possedere requisiti strutturali rispetto la superficie minima delle camere da letto, così come specificato dalla normativa di settore, nonché i requisiti tecnico edilizi, igienico sanitari e di sicurezza previsti dalle norme vigenti. Devono essere realizzate su aree con destinazione d'uso turistico-ricettiva conformemente a quanto indicato negli strumenti urbanistici del Comune. Ai fini della classificazione devono possedere i requisiti elencati nell'allegato D della norma di settore.
2. Requisiti soggettivi morali

Il titolare, il legale rappresentante della società e tutti i soggetti con potere di rappresentanza non devono essere sottoposti ad una delle cause di divieto, decadenza e di sospensione previste dal T.U. delle leggi antimafia vigente. Devono essere rispettati i requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S. in riferimento a quanto previsto per i titolari di licenze di pubblico esercizio e autorizzazioni di polizia.
3. Requisiti soggettivi professionali
Non sono previsti requisiti professionali
4. Requisiti per i cittadini extracomunitari
I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l?esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative. I permessi di soggiorno validi a tale fine sono i seguenti:- permesso di soggiorno per lavoro autonomo - permesso di soggiorno per lavoro subordinato - permesso di soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro - permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare - permesso di soggiorno per integrazione nei confronti dei minori che si trovino in particolari condizioni (definite dal Testo Unico in materia di immigrazione, e dal Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell?immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) con parere favorevole del Comitato dei minori stranieri - permesso di soggiorno per ingresso al seguito del lavoratore - permesso di soggiorno per motivi umanitari - permesso di soggiorno per attesa occupazione - permesso di soggiorno per motivi straordinari.

Riferimenti normativi:

1. Requisiti oggettivi 

D.Lgs. 23/05/2011 n. 79

L.r. 20/12/2016, n. 86;

DPGR 23.04.01 n. 18/R e ss.mm.ii

2. Requisiti soggettivi morali
D.Lgs. 6/09/2011 n. 159

3. Requisiti soggettivi professionali

4. Requisiti per i cittadini extracomunitari

dlgs 25.07.98 n. 286; dpr. 31.08.99 n. 394;L.06.03.98 n. 40 art. 5 c.6

Cosa serve contrai/espandi

Come si avvia l'attività: presentare la Segnalazione Certificata Inizio Attività

Cosa si deve fare per presentare la documentazione

  • Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.  
  • Quando si può iniziare l'attività: immediatamente dopo aver ottenuto dal sistema di accettazione telematico la ricevuta di avvenuta consegna
  • Comunicazioni da effettuare prima di iniziare l’attività: comunicazione relativa alla tariffa/tassa smaltimento rifiuti.
  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: - 60 giorni dalla data della ricevuta di avvenuta consegna. - Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l'esercizio dell'attività): il Suap verifica la completezza formale della segnalazione ed invia ricevuta di verifica positiva; entro 60 giorni dalla data di ricevuta di avvenuta consegna il Suap, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, puo' trasmettere all'interessato, per via telematica, eventuali richieste istruttorie; l'eventuale richiesta istruttoria sospende il termine previsto per la conclusione del procedimento di controllo; il Suap assegna all'interessato un termine massimo, non superiore a 30 giorni, per la presentazione di quanto richiesto.
  • Allegato DPGR n 18/R del 23.04.2001.Regolamento di attuazione del Testo Unico delle leggi regionali in materia di turismo (339,43 KB)
    Allegato Scia inizio attività Residenza Turistico Alberghiera (83,38 KB)
    Allegato D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 - Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo (277,77 KB)