unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Insediamento produttivo industriale-artigianale-servizi. Modifiche

Individuazione contrai/espandi

La procedura di SCIA può essere utilizzata quando l’attività che si intende esercitare è soggetta solamente all’accertamento dei presupposti e requisiti di legge, senza l’esperimento di prove a ciò destinate che comportino valutazioni tecniche discrezionali e senza che sia necessaria l’acquisizione  di provvedimenti, nulla osta o parere comunque denominati previsti da specifiche normative;

-per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi, necessari per lo svolgimento dell’attività, le attività artigianali ed industriali non presentano alcuna differenza tra di loro;

-le attività artigianali ed industriali si distinguono esclusivamente in base alle caratteristiche del soggetto che le esercita. In particolare, per la definizione di impresa artigiana si deve fare riferimento alla Legge 443/1985.

Le MODIFICHE possono essere ai locali o ai processi produttivi.

 

Requisiti contrai/espandi

1. Requisiti soggettivi

Essere titolari dell'attività

1. Requisiti oggettivi

1. I locali ove si svolge l’attività devono avere destinazione d’uso conforme al tipo di attività che in essi si svolgerà ed essere ubicate in zone urbanistiche compatibili, ove sia consentito l’insediamento di attività di tale tipo. Al fine di effettuate tale verifica é necessario far riferimento a quanto disposto dai Regolamenti Urbanistici, anche attraverso il Piano delle Funzioni previsto dalla L.R. 03.01.05 n°1.

I requisiti specifici dei locali sono stabiliti dalle varie normative di settore, con particolare riferimento alle normative ambientali, di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, di inquinamento acustico, atmosferico, idrico, di prevenzione incendi, smaltimento rifiuti, di impiantistica, etc.

Riferimenti normativi:

1. Requisiti oggettivi
L.R. 03.01.05 n. 1 "Norme per il Governo del territorio"

D.Lgs. 152/2006 “Norme in Materia Ambientale”

L.R. 31.05.2006 n. 20 “Norme per la tutela delle acque dall’inquinamento”

D.P.R 01.08.2011 n. 151 “Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”

D.M. 22.01.2008 n. 37  “Disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti     all'interno degli edifici”

D.Lgs. 09.04.2008 n. 81 “Disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”

Cosa serve contrai/espandi

Come si avvia l'attività: Segnalazione certificata di inizio attività

 Cosa si deve fare per presentare la documentazione

  • Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.
  • Documentazione da presentare: per le modifiche all’attività di Insediamento produttivo industriale/artigianale/servizi occorre presentare la scia amministrativa con gli allegati indicati nel modulo
  • Quando si può iniziare l'attività con le modifiche: immediatamente dopo aver ottenuto dal sistema di accettazione telematico la ricevuta di avvenuta consegna
  • Comunicazioni da effettuare prima di iniziare l’attività: Per il Comune di Pontedera: comunicazione relativa alla tariffa smaltimento rifiuti (nel caso di modifiche strutturali, quale ampliamento)
  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: - 60 giorni dalla data della ricevuta di avvenuta consegna. - Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l'esercizio dell'attività): il Suap verifica la completezza formale della segnalazione ed invia ricevuta di verifica positiva; entro 60 giorni dalla data di ricevuta di avvenuta consegna il Suap, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, può trasmettere all'interessato, per via telematica, eventuali richieste istruttorie; l'eventuale richiesta istruttoria sospende il termine previsto per la conclusione del procedimento di controllo; il Suap assegna all'interessato un termine massimo, non superiore a 30 giorni, per la presentazione di quanto richiesto.

Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: 0.0 euro
  • Contributi/Oneri: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 0,0 euro
Allegato D.lgs. 3 aprile 2006 n.152. Norme in materia ambientale (2,12 MB)
Allegato DPR 1.08.2011 n.151.Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'art31.05. 2010, n. 78, convertito, con mod., dalla L. 30.07. 2010, n. 122 (157,08 KB)
Allegato L. 8 agosto 1985 n. 443. Legge quadro per l'artigianato (24,72 KB)
Allegato L.R. 31.05.2006 n.20.Norme per la tutela delle acque dall’inquinamento (185,81 KB)
Allegato D.Lgs 9.04.2008 n.81.Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (1.017,07 KB)
Allegato D.M. 22.01.2008 n.37. Regolamento concernente l'attuazione dell'art.11-quaterdecies comma 11, lett.a) della L. n.248 del 2.12.2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno di edifici (35,61 KB)
Allegato L.R. 10.11.2014 n.65 Norme sul Governo del territorio - Aggiornata 09/2017 (985,53 KB)