unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Sale Gioco-Bowling. Inizio attività

Individuazione contrai/espandi

Descrizione regionale

La sala giochi è un pubblico esercizio composto da uno o più locali dove sono messi a disposizione degli utenti una gamma di giochi leciti (biliardi, apparecchi e congegni meccanici, elettromeccanici ed elettronici da trattenimento o da gioco d'abilità, bowling, calciobalilla, tennis tavolo, ecc).
Sono considerati giochi leciti quelli effettuati con carte da gioco, biliardi, bocce, giochi di società e da tavolo, nonché gli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici (video) regolarmente autorizzati dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
In tutte le sale da biliardo o da gioco e negli altri esercizi, compresi i circoli privati, autorizzati alla pratica del gioco o alla installazione di apparecchi da gioco è esposta una tabella, vidimata del questore, nella quale sono indicati, oltre ai giochi d'azzardo, quelli che la stessa autorità ritiene di vietare nel pubblico interesse, nonché le prescrizioni e i divieti specifici che ritiene di disporre nel pubblico interesse. In detta tabella è fatta espressa menzione del divieto delle scommesse.
Per quanto concerne i videogiochi, il terzo comma dell'art. 22 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha apportato notevoli modifiche all'art. 38 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, ed all'art. 110 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza (TULPS).
E' vietato ai minori di 18 anni l'ingresso nelle aree destinate al gioco con vincite in denaro interne alle sale bingo, nonchè nelle aree, ovvero nelle sale in cui sono installati i videoterminali di cui all'art.110 comma 6 lett.b) del TULPS.
I giochi installati deono rispondere ai requisiti, alle prescrizoni e ai liiti numerici stabiliti all'art.110 del TULPS e dagli altri decreti e norme vigenti, nonchè dalle eventualisuccessive disposizioni in materia.
E' comunque vietata la collocazione di attrezzature ed apparecchi in aree all'esterno dei locali di esercizio.

Requisiti contrai/espandi

1. Requisiti soggettivi

Non sussistenza nei propri confronti, le cause di divieto, decadenza o sospsensione di cui alla D.Lgs. 6.09.2011 n.159.

Il titolare, il legale rappresentante della società e tutti i soggetti con potere di rappresentanza devono essere in possesso dei requisiti soggettivi previsti dagli artt. 11 e 92 del T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931 n. 773)

2. Requisiti oggettivi

Requisiti previsti dall'art.7 del Regolamento per la disciplina delle sale giochi e apparecchi da gioco ell'Unione Valdera.

3. Requisiti per i cittadini extracomunitari

 I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l'esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative.I permessi di soggiorno validi a tal fine sono i seguenti:permesso di soggiorno per lavoro autonomo;permesso di soggiorno per lavoro subordinato; permesso di soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro;permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare;permesso di soggiorno per integrazione nei confronti dei minori che si trovino in particolari condizioni (art. 32 c. 1 bis e ter del T.U. in materia di immigrazione, D. Lgs. N. 286/1998) con parere favorevole del Comitato dei minori stranieri; permesso di soggiorno per ingresso al seguito del lavoratore;> permesso di soggiorno per motivi umanitari; permesso di soggiorno per attesa occupazione;  permesso di soggiorno per motivi straordinari (art. 5 c. 6 L. n. 40/1998).

Riferimenti normativi

Soggettivi

D.Lgs. 6.09.2011 n.159.

artt. 11 e 92 del T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931 n. 773)

Oggettivi

T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931 n. 773)

Regolamento per la disciplina delle sale giochi e apparecchi da gioco dell' Unione Valdera

L.R. 1/2005 Norme sul Governo del Territorio

Requisiti per i cittadini extracomunitari
l 06.03.98, n°40, art. 5, comma 6, dlgs 25.07.98, n°286, art. 32, comma 1 bis e 1 ter

Cosa serve contrai/espandi

Come si avvia l'attività: Segnalazione certificata di inizio attività

Cosa si deve fare per presentare la documentazione:

  • Modalità di presentazione della praticale pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.

Documentazione da presentare

Per l'inizio attività di Sala giochi-Bowling occorre presentare la scia amministrativa con i seguenti allegati:

-Estratto di PRG (scala 1:2000) con evidenziato l'immobile interessato;

-Piante, prospetti, sezioni dei locali con indicazione dei rapporti aereo.illuminanti e l'altezza dei locali in scala minimo 1:200, della destinazione d'Uso dei locali e la loro superficie);

-Relazione tecnico-descrittiva dell'attività e del rispetto dei requisiti previsti nel Regolamento dell'Unione Valdera;

-Autocertificazione conformità urbanistico-edilizia (allegato 4)

-autocertificazione rispetto delle norme di impatto acustico;

-doc. identità o permesso di soggiorno in caso di cittadino extracomunitario.

Quando si può iniziare l'attività: immediatamente

  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: - 60 giorni dalla data di presentazione dell'istanza - Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l'esercizio dell'attività): il Suap verifica la completezza formale della segnalazione ed entro 60 giorni dalla data presentazione dell'istanza il Suap, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, puo' trasmettere all'interessato, per via telematica, eventuali richieste istruttorie; l'eventuale richiesta istruttoria sospende il termine previsto per la conclusione del procedimento di controllo; il Suap assegna all'interessato un termine massimo, non superiore a 30 giorni, per la presentazione di quanto richiesto.
Allegato Legge Regionale sul gioco consapevole e prevenzione della LUDOPATIA (49,74 KB)
Allegato TULPS (613,02 KB)
Allegato L.R. 10.11.2014 n.65 Norme sul Governo del territorio - Aggiornata 09/2017 (985,53 KB)
Allegato Sale giochi-Bowling. Scia per inizio attività-Trasferimento di sede-Subingresso-Cessazione (616,00 KB)
Allegato Regolamento per la disciplina delle sale gico e apparecchi da gioco. Approvato con delibera di Consiglio Unione Valdera n.15 del 17.05.2014 (1,28 MB)