unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Medie Strutture.Prodotti non alimentari. Ampliamento

Individuazione contrai/espandi

Descrizione regionale

Per medie strutture di vendita si intendono quegli esercizi aventi superficie di vendita superiore a quella degli esercizi di vicinato(300 mq) e fino a:
-1500 mq.;
-2500 mq se insediati nei Comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitante, inseriti nelle aree commerciali metropolitane Firenze-Pistoia-Prato e Livorno-Pisa come come individuato nell'allegato A della L.R. 28/2005.

Per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende l’area destinata alla vendita compresa quella occupata da banchi scaffalature, vetrine, cabine di prova e simili e le aree di esposizione della merce, se accessibili alla clientela. Non costituisce superficie di vendita, anche se accessibile alla clientela, l'area scoperta, perchè adiacente all'esercizio commerciale e di dimensioni non superiori al 20 per cento della superficie di vendita e quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, servizi, spazi collocati oltre le casse, uffici se non accessibili alla clientela.

Per commercio al dettaglio, si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e li rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.

Informativa locale 

 Per tutti i Comuni dell'Unione Valdera si intendono medie strutture quegli esercizi aventi superficie di vendita  compresa tra i 300 e i 1500 mq.

Requisiti contrai/espandi

1. Requisiti oggettivi

1. La sede dell'esercizio deve possedere i requisiti previsti dalle vigenti norme in materia igienico-sanitari, di edilizia, di urbanistica, di sicurezza e di destinazione d'uso.

2. Fermo il rispetto degli standard previsti dalla vigente normativa, la dotazione dei parcheggi necessaria per consentire l'insediamento di una media struttura di vendita è individuata nella misura minima di mq 1,5 per ogni mq. di superficie di vendita, prevedendo ulteriori parcheggi nella misura di 1 mq. per ogni mq. di ulteriori superfici utili coperte aperte al pubblico, destinate ad altre attività complementari a quella commerciale salvo eventuali ipoetesi di riduzione o ampliamento stabilite dai singoli Comuni.

2. Requisiti soggettivi

Essere titolari dell'attività 

Riferimenti normativi:

1. Requisiti oggettivi

L.R. 62/2018

L.R. n.65 n. 2014

D.P.G.R. 15/R del 2009

 


Riferimenti normativi locali:

Si invita a consultare i regolamenti comunali vigenti nei singoli comuni dell’Unione Valdera

Cosa serve contrai/espandi

Come si avvia l'attività: Richiesta di autorizzazione per ampliamento attività media struttura

A chi si presenta la documentazione: Al SUAP del Comune dell’Unione in cui è localizzata l’attività (per i Comuni di Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola, la pratica va presentata al Polo Alta Valdera)

  • Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.

nel caso le pratiche siano accompagnate da elaborati grafici si chiede che la trasmissione in formato elettronico sia accompagnata da copia cartacea e su supporto informatico (CD)

  • Documentazione da presentare

Per l’ampliamento dell’attività di esercizio di media struttura occorre presentare la scia amministrativa con i seguenti allegati:

3. N° 3 copie della planimetria dei locali, con indicazione della superficie destinata alla vendita;

4. N° 3 copie della autocertificazione urbanistica (all.3);

5. N° 3 copie relazione e planimetria a verifica dei parcheggi (art.27 e 28 DPGR 1.04.2009 n.15/R);

6. CPI o approvazione del progetto con segnalazione di inizio attività (nel caso di attività soggetta a CPI);

7. Documentazione attestante il rispetto della normativa in materia di acustica (nel caso di presenza di sorgenti di rumore);

8.  (Eventuale) Documentazione comprovante il possesso dei requisiti professionali dichiarati

9. Copia valido documento di riconoscimento.

 

  • Quando si può iniziare l'attività: al rilascio dell'autorizzazione e comunque decorsi 90 giorni dalla presentazione della domanda
  • Comunicazioni da effettuare prima di iniziare l’attività: Per il Comune di Pontedera: comunicazione relativa alla tariffa smaltimento rifiuti al momento del rilascio dell'autorizzazione
  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: 90 giorni

Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: 0.0 euro
  • Contributi/Oneri: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 0,00 euro

Adempimenti successivi

 

Si ricorda il rispetto di quanto previsto in materia di orari dalla normativa regionale (L.R. 28/2005) e dalle vigenti Ordinanze dei Comuni dell’Unione Valdera che regolamenta gli orari di attività.

L’orario prescelto dovrà essere reso noto al pubblico.

Allegato Medie strutture_Domanda autorizz._inizio_trasf.sede_ampliam. sup. vendita_variazione sett. merceologico con ampliamento sup. vendita (405,00 KB)
Allegato Autocertificazione conformità urbanistico-edilizia (117,00 KB)
Allegato Autocertificazione conformità urbanistico-edilizia (117,00 KB)
Allegato L.R. 10.11.2014 n.65 Norme sul Governo del territorio - Aggiornata 09/2017 (985,53 KB)
Allegato Cirolare Del Ministero n.3656/C del 12 settembre 2012. D.lgs. 147 del 6.08.2012 (683,33 KB)
Allegato D.Lgs 26.03.2010 n.59. Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno. (166,15 KB)