unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Media Struttura.Prodotti Alimentari. Trasferimento attività

Individuazione contrai/espandi

Descrizione regionale

Per medie strutture di vendita si intendono quegli esercizi aventi superficie di vendita superiore a quella degli esercizi di vicinato(300 mq) e fino a:
-1500 mq.;
-2500 mq se insediati nei Comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitante, inseriti nelle aree commerciali metropolitane Firenze-Pistoia-Prato e Livorno-Pisa come come individuato nell'allegato A della L.R. 28/2005.
Per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende l’area destinata alla vendita compresa quella occupata da banchi scaffalature, vetrine, cabine di prova e simili e le aree di esposizione della merce, se accessibili alla clientela. Non costituisce superficie di vendita, anche se accessibile alla clientela, l'area scoperta, perchè adiacente all'esercizio commerciale e di dimensioni non superiori al 20 per cento della superficie di vendita e quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, servizi, spazi collocati oltre le casse, uffici se non accessibili alla clientela.

Per commercio al dettaglio, si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e li rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.

Informativa locale 

 Per tutti i Comuni dell'Unione Valdera si intendono medie strutture quegli esercizi aventi superficie di vendita compresa tra i 300 e 1500 mq.

Requisiti contrai/espandi

1. Requisiti oggettivi

1. La sede dell'esercizio deve possedere i requisiti previsti dal Regolamento di Polizia Urbana, dal Regolamento d'Igiene, dal Regolamento Edilizio, dalle norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso.

Le medie strutture di vendita possono essere insediate in aree a destinazione urbanistica di commercio al dettaglio ai sensi dell'art.99 L.R. 65/2014

2. Fermo il rispetto degli standard previsti dalla vigente normativa, la dotazione dei parcheggi necessaria per consentire l?insediamento di una media struttura di vendita è individuata nella misura minima di mq 1,5 per ogni mq. di superficie di vendita, prevedendo ulteriori parcheggi nella misura di 1 mq. per ogni mq. di ulteriori superfici utili coperte aperte al pubblico, destinate ad altre attività complementari a quella commerciale salvo eventuali ipoetesi di riduzione o ampliamento stabilite dai singoli Comuni.

3. Requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti dall'Allegato II, Cap. I del Regolamento C.E. n.852/2004 e D.P.G.R. 40/R del 2006.

2. Requisiti soggettivi morali

Essere titolari dell'attività

Riferimenti normativi:

1. Requisiti oggettivi

L.R. 62/2018

L.R. n.65/2014

C.E. n.852/2004

Reg. CE 853/2004

D.P.G.R. 40/R del 2006

D.P.G.R. 15/R del 2009


Riferimenti normativi locali:

Si invita a consultare i regolamenti comunali vigenti nei singoli comuni dell’Unione Valdera



Cosa serve contrai/espandi

-Come si avvia l'attività : Richiesta di autorizzazione

  • Modalità di presentazione della pratica: le pratiche SUAP possonno essere presentate solo attraverso la piattaforma telematica SU@PWEB.
  • Documentazione da presentare

Per il trasferimento dell’attività di media struttura occorre presentare la richiesta di autorizzazione amministrativa con i seguenti allegati:

1. n° 3 copie della notifica sensi dell’art. 6 Reg. CE n. 852/2004  comprensiva degli  allegati in essa indicati

2. N° 3 copie estratto di PRG;

3. N° 3 copie della planimetria dei locali, con indicazione della superficie destinata alla vendita;

4. N° 3 copie della autocertificazione urbanistica;

5. N° 3 copie relazione e planimetria a verifica dei parcheggi (art.27 e 28 DPGR 1.04.2009 n.15/R);

6. CPI o approvazione del progetto con segnalazione di inizio attività (nel caso di attività soggetta a CPI);

7. Documentazione attestante il rispetto della normativa in materia di acustica (nel caso di presenza di sorgenti di rumore);

8.  (Eventuale) Documentazione comprovante il possesso dei requisiti professionali dichiarati

9. Copia documento di riconoscimento in corso di validità

 

  • Quando si può iniziare l'attività: al rilascio dell'autorizzazione e comunque decorsi 90 giorni dalla presentazione della domanda
  • Comunicazioni da effettuare prima di iniziare l’attività: Per il Comune di Pontedera: comunicazione relativa alla tariffa smaltimento rifiuti al momento del rilascio dell'autorizzazione
  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: 90 giorni

Quanto e come si deve pagare

  • Marche da bollo: 0.0 euro
  • Contributi/Oneri: 0.0 euro
  • Diritti di istruttoria SUAP: 0.0 euro

 

Adempimenti successivi

Si ricorda il rispetto di quanto previsto in materia di orari dalla normativa regionale (L.R. 28/2005) e dalle vigenti Ordinanze dei Comuni dell’Unione Valdera che regolamenta gli orari di attività.

L’orario prescelto dovrà essere reso noto al pubblico.

Allegato Reg. n.853 del 29.04.2011 (507,23 KB)
Allegato Autocertificazione conformità urbanistico-edilizia (117,00 KB)
Allegato Legge regionale 10 novembre 2014 Norme per il governo del territorio (1.001,41 KB)
Allegato Medie strutture_Domanda autorizz._inizio_trasf.sede_ampliam. sup. vendita_variazione sett. merceologico con ampliamento sup. vendita (405,00 KB)
Allegato D.L.gs 26.03.2010 n.59 Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (166,15 KB)
Allegato D.P.G.R. 40/R/2006 di attuazione al Reg. CE 852/2004.....in materia di igiene per gli alimenti di origine animale (146,83 KB)
Allegato Cirolare Del Ministero n.3656/C del 12 settembre 2012. D.lgs. 147 del 6.08.2012 (683,33 KB)